Impressioni sulla Beta di BF3

La tanto attesa beta di BF3 sta per volgere al termine e noi, da buoni players, ci siamo fatti un’idea ben chiara del prodotto. Cosa ci è piaciuto? Cosa abbiamo odiato? Ecco a voi le nostre impressioni su questa beta PS3, che come è naturale sia non costituisce il prodotto finale, ma almeno lo rappresenta.

  • Comparto tecnico – Il primo colpo d’occhio è sicuramente notevole. Entrati in partita vediamo luci che filtrano attraverso i rami, fiamme che evolvono sullo sfondo del fumo lasciato da un lanciamissili, un orizzonte molto ampio. Certo non manca qualche sbavatura, soprattutto nel passaggio dalla breve alla lunga distanza, ma considerando la scala della mappa (Operation Metro), la fisica che il Frostbite 2 riesce a girare, capiamo come il prodotto sia probabilmente unico nell’ambito FPS su console, andando ad annullare quel Modern Warfare che non riesce a vincere graficamente nonostante sfrutti mappe medio-piccole. Previsione azzardata dite? Bè, stiamo a vedere. Plauso anche per il comparto sonoro, dove DICE si dimostra sempre leader affermata. I fucili tuonano a dovere, con suoni che si disperdono negli spazi aperti e rimbalzano violentemente in quelli chiusi. L’effetto è una gioia per gli appassionati.
  • Gameplay – Ma veniamo al piatto forte. Come si gioca? Ammettiamo che il passaggio da Bad Company 2 a BF3 sia stato leggermente traumatico. Molto estetici i menù pre-partita, dove potremo scegliere in tutta tranquillità (forse troppa) le armi con cui scendere in battaglia. Non sarebbe stato meglio un menù con meno gingilli grafici, ma più efficace per scelte rapide? Forse è solo questione di abituarvisi. Come già saprete BF3 fonde le classi di Assalto e Medico, reintroducendo (oltre ai classici Geniere e Recon) il Supporto, adibito ai rifornimenti. Peccato per alcuni grossi problemi di questa beta, ovviamente corretti in futuro, che vanno ad inabilitare il lavoro di un clan affiatato. E cominciamo con l’elenco: entrando in partita la squadra viene smembrata, addirittura nelle 2 fazioni contrapposte. Risulta difficile, se non impossibile, riunirsi ai propri compagni a partita iniziata, complice l’assenza di quel “tasto triangolo” presente in BC2 che consentiva di spostarsi dai propri amici con facilità. Non è possibile stabilire una comunicazione vocale con i propri amici, il che va a ridimensionare notevolmente le possibilità di cooperazione, da sempre fulcro di Battlefield. Se a tutto questo aggiungiamo una mappa dal design non particolarmente ispirato e la totale assenza di mezzi, facciamo davvero fatica a riconoscere Battlefield dietro i pur presenti aspetti positivi di questo prodotto.

Con questi difetti ci riteniamo abbastanza delusi dalla beta di BF3, nonostante si notino le potenzialità del prodotto e ci sia la consapevolezza che tutti i problemi che inficiano il gameplay verranno ovviamente risolti.

Il nostro sospetto è che la beta sia stata così rilasciata non per una semplice questione di test-servers, ma anche per attirare un pubblico “diverso” (chi vuol intendere, intenda) dai veterani di Battlefield, che da sempre apprezzano collaborazione e team-play.

Detto questo, siamo consapevoli dell’esperienza di DICE, che da sempre sviluppa la nostra saga preferita, e ci affidiamo a loro.

BSG preparatevi!

2 thoughts on “Impressioni sulla Beta di BF3

  1. A mio parere lo sbaglio degli sviluppatori è stato quello di non proporre una mappa con mezzi in puro stile Battlefield. Ricollegandomi con l’ultimo punto di questo articolo dico solo che dovevano attirare altra gente, ormai è una battaglia a chi ha più utenti dovevano proporre una beta simile ad un certo gioco che sappiamo tutti rivale di Battlefield che propone un gameplay più veloce e frenetico

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.