Battleblog #11: Tutte le modalità multiplayer di Battlefield 3 spiegate

Le classiche modalità di gioco di Battlefield Conquest e Rush sono di nuovo presenti in Battlefield 3, insieme a nuove interessanti aggiunte che rendono questo il più grande e profondo Battlefield di sempre. Dal combattimento ravvicinato di fanteria di Team Deathmatch e Squad Deathmatch alla guerra totale ad obbiettivi – Battlefield 3 ha tutto. Tutte le 9 immense mappe multiplayer si adattano a tutte e 5 le modalità, dandovi di fatto 45 distinte esperienze multiplayer tra cui scegliere. Senza attendere oltre, ecco le 5 modalità disponibili al lancio nel dettaglio. Cosa sono, qual è lo scopo di ognuna, e come si giocano.

Squad Deathmatch
Disponibilità: su tutte e 9 le mappe
Giocatori: 16 (4 squadre da 4)
Focus: Combattimento di fanteria a squadre
Scopo: Eliminare un numero predefinito di combattenti nemici.
Come si vince: La squadra che raggiunge il numero di uccisioni impostato per primo è il vincitore.

Lo Squad Deathmatch è una varietà più ampia e dinamica di deathmatch che include anche i veicoli anti fanteria (IFV). Gli IFV possono essere decisive per rompere uno stallo, sempre che venga supportato da un solido gioco degli Ingegneri. L’impostazione a 4 squadre significa che c’è una battaglia costante per tutta la partita per ottenere e mantenere il vantaggio. Stare uniti, mantenere la squadra sempre curate, rifornita, e riparata sono le chiavi per la vittoria. La squadra che riuscirà a combinare il mix unico di Battlefield di gioco di squadra e bravura in combattimento diventerà il vincitore.

Team Deathmatch
Disponibilità: su tutte e 9 le mappe
Giocatori: 24 (12 vs. 12)
Focus: Combattimento di fanteria in team
Scopo: Eliminare un numero predefinito di combattenti nemici.
Come si vince: Il team che raggiunge il numero di uccisioni impostato per primo è il vincitore.

Il Team Deathmatch è un vero e proprio classico quando si parla di modalità multiplayer, e ha fatto la sua comparsa in un gioco della serie Battlefield fino all’originale Battlefield 1942. Nel Team Deathmatch, due squadre di 12 giocatori si muovono in mappe serrate con un definito focus sulla fanteria – non ci sono veicoli nel Team Deathmatch. Per chi vuole l’azione veloce e immediate, questa è la modalità perfetta. Per i nuovi giocatori di Battlefield, è un buon posto per cominciare. Una volta imparato il gameplay in fanteria, potete proseguire in modalità più profonde, che includono l’inconfondibile guerra tra veicoli per cui Battlefield è conosciuto e amato.

Rush
Disponibilità: su tutte e 9 le mappe
Giocatori: 24/32 (Console/PC)
Focus: Guerra totale per obiettivi
Scopo: Attaccare/Difendere le stazioni M-COM
Come si vince: Distruggendo tutte le stazioni M-COM/Esaurendo i respawn avversari (Attaccanti/Difensori)

Introdotta per la prima volta in Battlefield: Bad Company, Rush è ormai entrata nel cuore della serie con Battlefield 3. Una modalità basata su obiettivi, gli attaccanti devono armare e far esplodere delle coppie di stazioni M-COM in ogni area della mappa per sbloccare l’area successiva e la seguente coppia di stazioni M-COM. Mentre i difensori hanno respawn illimitati, gli attaccanti ne ottengono di nuovi solo ogni volta ache distruggono una coppia di M-COM. Se tutto le stazioni sulla mappa sono distrutte, gli attaccanti sono I vincitori. Se i difensori riducono i respawn a zero (uccidendoli), i difensori ottengono la vittoria.

Essendo una modalità di guerra totale, Rush è caratterizzata da una grande varietà di settaggi di veicoli specifici per il paesaggio e le particolarità della mappa. I giocatori possono trovare tutti i tipi di veicoli nelle mappe Rush, inclusi i veicoli da trasporto, quelli corazzati, gli elicotteri e ovviamente i jet. Rush offre un’emozionante modalità di gioco basata sulla guerra totale per i veteran di Battlefield.
Se questa modalità vi è familiare da Battlefield: Bad Company 2, vi farà piacere sapere che la stiamo rifinendo per Battlefield 3 in diversi aspetti, basandoci sulle indicazioni dei giocatori.
Alcuni dei cambiamenti che stiamo apportando a Rush sono:
* Non potrete usare esplosivi o sparare alle M-COM per distruggerle. Solo armarle e disarmarle.
* Se il team in attacco arma l’M-COM ma termina i respawn, il match continuerà finchè l’M-COM esplode o i difensori la disarmano.
* Se i difensori iniziano a disarmare una M-COM un’istante prima che esploda, l’esplosione è bloccata finchè il disarm è avvenuto. Se il difensore viene ucciso durante il processo di disarmo, l’M-COM esploderà all’istante.

 

Squad Rush
Disponibilità: su tutte e 9 le mappe
Giocatori: 8 (4 vs. 4)
Focus: Combattimento di fanteria a squadre
Scopo: Attaccare/Difendere le stazioni M-COM
Come si vince: Distruggendo tutte le stazioni M-COM (Attaccanti) / Esaurendo i respawn avversari (Difensori)

Squad Rush è il test finale per capire quale squadra è il top del top. Squad Rush è un duello estremamente serrate tra due squadre che prende le regole base in prestito dalla Rush normale, ma in un contesto più ristretto. In Squad Rush ci sono solo due basi con una stazione M-COM per ciascuna, il che significa che ogni M-COM presa o difesa in Squad Rush è vitale per la vittoria o la sconfitta nel gioco. Non ci sono veicoli in Squad rush, perciò dipende tutto dalle vostre capacità di combattimento in fanteria.

Per avere successo è fondamentale che voi e i vostri compagni personalizziate i vostri soldati per essere complementari sul campo, in modo da continuare a rigenerare i compagni caduti, fornire munizioni e compiere altre azioni fondamentali. Squad Rush è spesso preferita dai giocatori che conoscono in profondità i rispettivi stili di gioco e vogliono mostrare la loro abilità nello scenario di combattimento più personale.

Conquest
Disponibilità: su tutte e 9 le mappe
Giocatori: 16-24/16-64 (Console/PC)
Focus: Guerra totale per obiettivi
Scopo: Catturare e tenere le bandiere
Come si vince: Esaurendo i respawn avversari

Conquest è senza dubbio la più classica modalità di gioco di Battlefield. Introdotta in Battlefield 1942, Conquest ha definito l’intera serie di Battlefield (e influenzato tantissimi altri giochi in circolazione) e rappresenta tutto ciò che rende grande Battlefield. Ambientato su una serie di mappe su larga scala, Conquest è la modalità più adatta per l’esperienza totale di guerra sui veicoli. In Conquest, due team si battono per il controllo di una quantità di bandiere cercando di essere la forza dominante nelle vicinanze di ogni base. Catturate e mantenete il controllo del maggior numero di bandiere e il team avversario perderà respawn. Il primo team che li finisce ha perso.

Conquest è un gioco strategico e tattico che vi richiederà spesso di prendere importanti decisioni su se attaccare una base nemica o difendere la vostra. Le vostre forze saranno raramente abbastanza da catturare e difendere ogni base sulla mappa, perciò la comunicazione in-game e la reattività sono necessari per vincere. Di tutte le modalità inventate da DICE, Conquest avrà sempre un posto speciale nei nostri cuori.

Modifica il tuo gioco con le opzioni Hardcore e Fanteria

Non siete fan dei veicoli? Nessun problema – cliccate sul box “Solo Fanteria” nel vostro browser del server quando cercate una partita dove nessun veicolo di attacco apparirà, solo trasporti. Questo è un ottimo modo per prendere dimestichezza col gioco o la mappa prima che inizi la guerra vera e propria.

Volete una modalità più letale e tattica dove il rischio e le ricompense sono ancora più alti? Con il settaggio Hardcore Mode, vi lasciamo sul campo di battaglia senza molto aiuto esterno dall’interfaccia di gioco. Questo modificatore testerà i limiti delle vostre capacità.

 

Per finire vi lasciamo con una serie di immagini:

2 thoughts on “Battleblog #11: Tutte le modalità multiplayer di Battlefield 3 spiegate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.